Tritt ein in eine Welt voller Geschichten
Londra, anni '30. Quentin Crisp attraversa la città sui tacchi, truccato, con i capelli tinti dall'henné; non si sottrae agli sguardi, né, quando capita, alle aggressioni. Reclama il diritto di essere chi è, e fa della sua omosessualità disinibita ed eccentrica e del suo umorismo tagliente le armi per superare le difficoltà personali, in un'epoca in cui farlo è eroico.
Nonostante sia considerato dalla critica internazionale come l'Oscar Wilde del Novecento, Quentin Crisp è stato finora inedito in Italia. Arriva per la prima volta in libreria con Il funzionario nudo (1968), un memoir senza filtri, commovente e arguto, in cui l'autore si espone con la stessa assoluta sfrontatezza con cui passeggiava per le strade di Londra, nei locali notturni o posando nudo per le lezioni di pittura dal vivo.
Se la vita è «una cosa divertente che capita sulla via che porta alla tomba», Crisp ha saputo trasformarla in un manifesto leggendario. Icona culturale sia in Gran Bretagna sia negli Stati Uniti, nel 1993 è stato scelto da Channel 4 per tenere un discorso alla nazione in contemporanea a quello di fine anno della Regina Elisabetta, e proprio a lui è dedicata la celebre canzone di Sting Englishman in New York, in cui il cantante lo definisce «l'uomo più coraggioso che abbia mai incontrato».
Da questo romanzo, finalmente disponibile per il pubblico italiano con la prefazione di Michele Masneri e la traduzione di Sara Reggiani, nel 1975 è stato tratto l'omonimo film televisivo della BBC.
© 2024 Accento edizioni (E-Book): 9791281055360
Übersetzer: Sara Reggiani
Erscheinungsdatum
E-Book: 2. Oktober 2024
Tags
Deutsch
Deutschland