Meer dan 1 miljoen luisterboeken en ebooks in één app. Ontdek Storytel nu.
Non-fictie
In nove testi giornalistici pubblicati all’inizio del XX secolo, la grande pedagogista Maria Montessori getta sferzate caustiche e veementi contro il modello patriarcale della società in cui è nata e vissuta. Lungi dal potersi dire risolta, la questione dell’emancipazione femminile trae ancora oggi estremo profitto dalla voce lucida di una donna che, più di un secolo fa, si batteva con coraggio per la parità dei sessi.
Il ruolo di Maria Montessori, all’interno del composito movimento di emancipazione femminile del primo Novecento, è stato quello di assoluta protagonista. Intervenuta sia al Congresso Femminile di Berlino (1896), sia a quello di Londra (1899), ha fatto proprie le battaglie più importanti di quella fervente stagione protofemminista, arrivando a invitare tutte le donne italiane a tentare di iscriversi alle liste elettorali sfruttando un ingegnoso cavillo. Donna tenace e decisamente anticonformista, medico in un’epoca in cui lo studio era ancora un rigido feudo maschile, lavoratrice in tempi in cui dalle donne ci si aspettava soltanto delle casalinghe, ha sofferto la segregazione di genere sulla propria pelle, dovendo affidare ad altri l’amato figlio che aveva procreato al di fuori del matrimonio.
“E noi, no! Non sapremo fare altro che criticare leggermente, e trascurare fatalmente, e disperdere colpevolmente preziose forze?... Non credo. È giunta l’ora dell’azione. Abbiamo patito abbastanza. È l’ora di raccogliere le file, fare un po’ i nostri conti e agire”.
Maria Tecla Artemisia Montessori (1870-1952) è stata una pedagogista, filosofa e neuropsichiatra infantile. Cresciuta fra le Marche, Firenze e Roma, si appassiona molto presto alle scienze. Terza donna italiana a laurearsi in Medicina, è nota soprattutto per l’ideazione di un originale metodo pedagogico e per le molte lotte femministe a cui ha preso parte in prima persona. Influenzata dai pedagogisti francesi e dalle idee teosofiche, dedicherà la sua intera esistenza all’apertura di istituti e scuole a giro per il mondo. Fra le sue molte opere, di carattere sia scientifico che divulgativo, si possono citare “L'autoeducazione nelle scuole elementari” (1916), “Il bambino in famiglia” (1936) e, soprattutto, il celeberrimo “La scoperta del bambino” (1950).
© 2025 SAGA Egmont (Ebook): 9788727043777
Publicatiedatum
Ebook: 20 maart 2025
Voor ieder een passend abonnement
Kies het aantal uur en accounts dat bij jou past
Download verhalen voor offline toegang
Kids Mode - een veilige omgeving voor kinderen
Voor wie onbeperkt wil luisteren en lezen.
1 account
Onbeperkte toegang
Meer dan 1 miljoen luisterboeken en ebooks
Altijd opzegbaar
Voor wie zo nu en dan wil luisteren en lezen.
1 account
30 uur/maand
Meer dan 1 miljoen luisterboeken en ebooks
Altijd opzegbaar
Voor wie Storytel wil proberen.
1 account
10 uur/30 dagen
Spaar ongebruikte uren op tot 50 uur
Meer dan 1 miljoen luisterboeken en ebooks
Altijd opzegbaar
Voor wie verhalen met familie en vrienden wil delen.
2-3 accounts
Onbeperkte toegang
Meer dan 1 miljoen luisterboeken en ebooks
Altijd opzegbaar
2 accounts
€18.99 /30 dagenNederlands
België